Seguici con #PugliaTU

A maggio, in Puglia naturalmente.

Puglia Tourism Update 2015

Con Puglia Tourism Update 2015, Pugliapromozione ha proposto un ciclo di SEI seminari [gratuiti], in SEI location e in QUATTRO date differenti nel mese di maggio.

Tutto in Puglia, naturalmente.

In estrema sintesi, tre sono i principali obiettivi:

  • Incontrare a domicilio per informare e condividere con gli operatori e stakeholders strategie e i progetti di Pugliapromozione a sostegno della Destinazione Puglia.
  • Presentare l’Ecosistema della Destinazione Puglia, anche e soprattutto in occasione del rilascio del nuovo viaggiareinpuglia.it, il portale “ufficiale” del turismo progettato da Pugliapromozione.
  • Portare sui territori “Cassette degli Attrezzi” di BTO 2015 [2 e 3 dicembre a Firenze], ovvero come fare per e come fare per far meglio, l’evento di riferimento sul rapporto tra travel e innovazione.

I SEI appuntamenti [mezza giornata, mattina o pomeriggio] sono stati costruiti secondo questo format:

  • Il pubblico si presenta“, per far comprendere agli speakers con chi stanno parlando, dove le persone di Pugliapromozione presentano l’ecosistema a sostegno della Destinazione Puglia, presente in tutti e SEI gli appuntamenti
  • Uno slot “Cassetta degli Attrezzi” di circa 1 ora, diverso in ognuno degli appuntamenti per argomento e speakers, cinque a cura di BTO Educational [quelli che si occupano del programma scientifico delle edizioni di BTO] e un sesto gestito da SWG [seconda rilevazione sulla notorietà e capacità attrattiva del Brand Puglia]

Gli argomenti delle “Cassette degli Attrezzi” sono SEI, quanti gli appuntamenti:

  • Revenue Management
  • Distribuzione del Prodotto Turistico
  • Reputazione
  • Facebook e Twitter
  • Brand Puglia, dai risultati dell’indagine SWG
  • NE[X]T Tourism di Roberta Milano & Coopetition con Gigi Tagliapietra

Ad ognuno dei SEI appuntamenti GRATUITI è stata associata una località di un territorio della Destinazione Puglia:

Gargano e Daunia >>> Vieste [Macchia di Muro] >>> IPSSAR Enrico Mattei
[Martedì 12 maggio, pomeriggio: Ecosistema + Easy Revenue Management]

Puglia Imperiale >>> Barletta >>> Castello Svevo – Bastione di Sant’Antonio
[Mercoledì 13 maggio, mattina: Ecosistema + Distribuzione del Prodotto Turistico]

Bari e la costa >>> Monopoli >>> Auditorium “Musica Dattracco”
[Mercoledì 13 maggio, pomeriggio: Ecosistema + Reputazione per il Turismo]

Magna Grecia, Murgia e Gravine >>> Taranto >>> Caserma Rossarol [Ex Convento di San Francesco]
[Lunedì 25 maggio, mattina: Ecosistema + Facebook e Twitter per il Turismo]

Salento >>> Lecce >>> Palazzo Turrisi
[Lunedì 25 maggio, pomeriggio: Ecosistema + Brand Puglia, seconda indagine SWG]

Valle d’Itria e Murgia dei Trulli >>> Ostuni >>> Slow Cinema
[Martedì 25 maggio, mattina: Ecosistema + Travel NE[X]T & Coopetition]

Questo primo ciclo di seminari Puglia Tourism Update guarda a:

  • Operatori della lunga filiera turistica, in particolare quella ricettiva e della intermediazione
  • Operatori del food, della cultura
  • Governance del Turismo dei territori, in particolare quello che ruota attorno al Distretto Produttivo del Turismo
  • Portatori d’interessi collettivi
  • Chi studia e fa ricerca
  • Chi lavora e lavorerà nel marketing turistico